Endodonzia
È la procedura utilizzata in caso di infezione batterica o esposizione del nervo in conseguenza di una carie o di una frattura del dente.
Il nervo presente nel canale radicolare viene asportato e sigillato lo spazio endodontico con guttaperca termoplastica. Questo trattamento viene chiamato devitalizzazione o più correttamente terapia canalare.
Tale processo viene eseguito con l’ausilio della diga, foglio in lattice (o latex free in presenza di allergia a tale materiale) che permette di isolare la parte interessata mantenendola asciutta e incontaminata durante il trattamento ed evitando l’ingestione accidentale di strumenti odontoiatrici.
L’endodonzia viene applicata anche in presenza di un granuloma. Il granuloma è una lesione provocata dal diffondersi di un’infezione fino all’estremità della radice del dente. E’ consigliabile non sottovalutare questo tipo di trauma che, se trascurato, può infettare l’osso circostante provocandone il riassorbimento e favorendo l’insorgenza di patologie che possono colpire non solo i denti vicini ma l’intero organismo.
Scopri tutti i servizi