Ortodonzia
Una dentatura allineata è sinonimo di sorriso e armonia del volto ma è altresì importante per una corretta masticazione. L’ortodontista è proprio la figura professionale dedicata alla cura delle malocclusioni ed alla risoluzione dei disallineamenti dentali.
Oltre all’apparecchio mobile funzionale e all’apparecchio tradizionale fisso, una soluzione particolarmente apprezzata dall’adulto è l’ortodonzia invisibile che utilizza mascherine trasparenti certificate pressochè impercettibili all’occhio. Con questo tipo di trattamento possiamo realizzare una simulazione del risultato finale attraverso un video in 3D personalizzato.
Nel bambino l’ortodonzia è in grado di modificare anche la struttura ossea sfruttando proprio la crescita, mentre nell’adulto dove le ossa sono già formate interviene principalmente sullo spostamento dei denti o sui problemi articolari.
Consigliamo la prima visita ortodontica all’età di 5-6 anni quando cadono i primi denti da latte, ma già a 4 anni un controllo ci permette di intercettare problematiche dentali e scheletriche legate ad abitudini viziate come il dito in bocca, l’uso del ciuccio, la postura della lingua ed il respirare con la bocca aperta. Se intercettate più tardi queste problematiche potrebbero richiedere trattamenti più lunghi e complicati.
Scopri tutti i servizi